Chi siamo

Redattori

Giuseppe Ottomano, fondatore giuseppe.ottomano@sportvintage.it

Nato nel 1965, vive a Milano. Da sempre adora lo sport, e non ha mai smesso di praticarlo… comodamente sdraiato sul divano di casa. Per lavoro si occupa di tutt’altro, e si considera un “dopolavorista” della scrittura. Più di ogni altra cosa, gli piace ricordare i suoi idoli d’infanzia degli anni ’70 e ’80.

Damiano “Billie” Benzoni, fondatore damiano.benzoni@sportvintage.it

Nato nel 1985 a Cantù (CO), ama scoprire, leggere, sentire e raccontare storie e aneddoti, in particolare di sport. Uomo di mischia in forza all’Amatori Tradate Rugby Club (di cui è anche addetto stampa) e agli Hole Blacks, si è laureato nel febbraio 2009 in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. “Ho gestito due siti di notizie di rugby, Pallaovale Rugby Site e Rugby Union. Ho collaborato come Sports History Correspondent con il webmagazine Les Enfants Terribles e ho scritto articoli per diversi webmagazines e riviste. Attualmente lavoro come guida museale e collaboro con la rivista Rugby!”. Qui trovate un elenco dei suoi articoli, mentre qui trovate la sua pagina LinkedIn…

Fabio De Santis – Il Re Censore fabio.desantis@sportvintage.it
Riminese di meridionalissima importazione, classe 1977, pratica da 3 anni il mestiere di papà, poi cerca anche di fare il manager per un grande organizzatore fieristico internazionale, infine “principia” e spera di dilettare qualche malcapitato lettore, con la scrittura. Naturalmente su temi di sport e ancor meglio se intrisi di pura naftalina. Due anni fa, insieme alla sua valigia di passione, ha avuto la grande fortuna di incocciare un illuminato nel panorama editoriale italiano, Elido Fazi, che ha voluto dargli fiducia. Dall’incidente è nato “Io ce la potevo Fare – Storie di eterni secondi dello sport, mediocri con il cuore, talenti sprecati”. Speriamo possa regalare una sola goccia di felicità sportiva, anche ad un unico miserrimo appassionato.

Marco Regazzoni marco.regazzoni@sportvintage.it
Nato nel 1989 a Varese, diplomato al liceo linguistico, studia scienze politiche all’Università di Milano. Il giornalismo e lo sport (nonostante quattro anni infernali come portiere della locale squadra di calcio…) sono da sempre le sue passioni. Passerebbe le ore su internet a spulciare statistiche, biografie e aneddoti su ciclismo, calcio, sport invernali e…tutto ciò che è sport, praticamente! È felicissimo di partecipare ad un blog vivace e interessante come questo. Giuro, questa frase non l’ho aggiunta io!

Autori

Andrea Corbetta andrea.corbetta@sportvintage.it

Nato in Brianza quarant’anni fa, “a un tiro di schioppo dal circuito di Monza. Grazie alla mia famiglia ho preso il morbo benigno di raccontare storie; grazie a Vittorio Brambilla e alla sua vittoria sotto il diluvio a Zeltweg nel 1975 quello della Formula 1; grazie a Jack Kerouack qualche anno dopo quello della scrittura. Cerco di unire le mie passioni in tanti progetti paralleli: prima di tutto il mio blog sulla Formula 1 Yet Another F1 Blog; e poi due altri siti in cui riverso idee e ispirazioni un po’ a casaccio: Bang e il mio sito personale. Ho scritto anche alcuni articoli per f1grandprix.it e pubblicato un paio di racconti su Catrame. E chissà che prima o poi non mi ritrovi ad avere come professione una delle mie passioni”.

Simone Pierotti simone.pierotti@sportvintage.it

Classe 1985, è laureato in Comunicazione pubblica all’Università di Pisa. Giornalista pubblicista dal 2005, collabora con il quotidiano “Il Tirreno” ed è stato addetto stampa della società Artiglio Nuoto di Viareggio, la sua città, e del Torneo di Viareggio. Gestisce un suo blog personale nel quale si occupa di sport.

Collaboratori

Mariano Camacho (Mariano Jesús Camacho Ortega)

Nato nel 1971 a Cadice (Spagna), è tecnico specialista in elettronica per le comunicazioni e appassionato autodidatta di fútbol e letteratura. Ha lavorato per diversi anni come ricercatore riguardo al calcio e alla sua storia. Dal 2002 al 2007 è stato curatore dei contenuti, incaricato del 90% delle sezioni del sito web Futbol Factory. È stato finalista del II° Concorso di poesia Generación del 27 nel 2002, organizzato dal Segretariato alla Cultura del Municipio di La Plata (Buenos Aires). “Nell’aprile 2007 ho fondato il blog Génesis Esférica, di cui son stato redattore fino all’aprile 2009. Attualmente sono redattore del blog Cartas Esféricas e, dal gennaio 2009, collaboratore del sito web El Enganche per le sezioni Palloni d’oro e Squadre storiche“.

Grafico

Ferdinando De Lucia [FDL]

Nato nel 1979, studia architettura edile all’Università dell’Aquila. Grafico per studio e per passione, gli sono già stati commissionati alcuni lavori per attività locali. Si presta a ritoccare qualche foto per il nostro blog anche se non è un grande appassionato di sport.

Webmaster

Alberto Bruschi, fondatore alberto.bruschi@sportvintage.it

Classe 1987, nel 1996 già smontava computer e scriveva le prime righe di HTML. La sua passione lo ha portato ad esplorare praticamente qualsiasi ambito dell’informatica. Il restyling del sito del 2016 è opera sua.